Manuali


Renato Di Lorenzo sa calare abilmente nella struttura molte riflessioni non conformiste sui cosiddetti ‘poteri forti’ ” Panorama

I libri di Renato Di Lorenzo colgono e restituiscono appieno la complessità del vivere” Il Mattino

"Renato Di Lorenzo ha sedotto i lettori che amano gli intrecci” la Repubblica


Il successo.
Smettetela di piangervi addosso e fate parlare di voi.

Renato Di Lorenzo 


Impiegato in una multinazionale?
Aspirante velina?
Medico agli inizi?
Se non uscite dalla truppa vi aspetta una vita da mediano (e senza vincere i mondiali...).
Sabrina Ferilli, Enzo Biagi, Alex Del Piero, Aldo Busi, Umberto Veronesi, Santoro, Luca di Montezemolo... a un certo punto della loro vita ce l'hanno fatta.
È facile farlo?
È facile creare il buzz - il passaparola - su di voi, sul grande romanzo che avete scritto, sul vostro corpo da vamp, sul vostro talento di giornalista, sulla vostra abilità in materia medica, sui grandi quadri che sapete dipingere, sulle battute comiche che sapete inventare e lanciare come strali?
Per niente.
È difficilissimo.
Pensate solo alla concorrenza che c'è...
Come si fa, allora?
Ve lo si spiega in questo volume.

Puoi acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Come scrivere un bestseller giallo.
Renato Di Lorenzo
4.0 su 5 stelle 
Perché negli Stati Uniti si pubblicano ogni anno-best seller che riscuotono successo in tutto il mondo? Perché ci sono migliaia di scuole di scrittura creativa (e centinaia di manuali) che sfornano sempre nuovi talenti che sanno scrivere per il pubblico.
Renato Di Lorenzo ha trasferito quelle regole al mercato italiano del libro.
Come sostiene Stephen King, uno dei massimi creatori di best seller mondiali, scrivere un romanzo è, tutto sommato, un lavoro come un altro. Che si deve imparare ed esercitare con costanza perché possa dare i suoi frutti.
Un mestiere retto da regole abbastanza precise che si possono insegnare, imparare, applicare.
Prima regola: "Non cercare l'ispirazione; siediti e scrivi tutti i giorni 2.000 parole".
Questo è un manuale di scrittura creativa dedicato specificatamente al romanzo giallo, ispirandosi alle migliori regole americane ma adattandole alla realtà della cultura e del mercato italiana.
I generi, l'idea, il plot, i personaggi, l'incipit, lo sviluppo, il finale.
Come impostare il testo, come elaborarlo ed editarlo.

Puoi acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Scrivete un best seller.
Regole e tecniche della narrazione.

Renato Di Lorenzo
4.0 su 5 stelle 
Scrivere è un mestiere come un altro.
E il compito dello scrittore, il motivo per cui i suoi libri vengono acquistati, è fornire al lettore un'esperienza superiore a quella che egli sperimenta nella vita di tutti i giorni.
Si acquista un libro e lo si legge perché quella è un'esperienza vera, emozionante, come incontrare una donna (o un uomo, dipende), vedere morire nascere una persona, sognare di diventare famosi. È questo ciò che si intende quando si dice che la letteratura non fornisce informazioni, ma provoca emozioni.
Questo libro vi spiegherà come scrivere un romanzo, come costruire una storia partendo da un tema e svilupparne il conflitto, come creare e mantenere la suspense e la tensione del racconto articolando la trama e delineando i suoi personaggi. Vi insegnerà a dosare le parole e a creare buoni dialoghi per il vostro libro, a curarne l'ambientazione e i dettagli.
E non solo, vi svelerà anche come rivedere e correggere il vostro lavoro trovando un buon titolo ed evitando la trappola dei facili cliché e degli errori più comuni del mestiere.
Uno strumento indispensabile per chiunque voglia creare un libro capace di emozionare e restare nel ricordo dei suoi lettori.

Puoi acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Saper scrivere un bestseller sensuale.
Renato Di Lorenzo
5.0 su 5 stelle 
E’ difficile aprire questo libro senza ricordare il grande successo mondiale di "Cinquanta sfumature di grigio", un romanzo erotico scritto nel 2011 dalla inglese E. L. James.
Si tratta del primo di una trilogia di romanzi.
L'intera serie ha già venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo e i diritti sono stati venduti in 37 paesi.
Non è difficile fare i conti per difetto nelle tasche di Erika: ha incassato almeno 50 milioni di diritti d’autore.
Si tratta di un fenomeno che non può non essere studiato, e noi vogliamo capire un certo numero di cose su di esso e in generale sulla letteratura sensuale o erotica.
Ad esempio: come si fa a scrivere una storia sensuale o erotica senza cadere nel ridicolo?

Puoi acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Come Scrivere (e Vendere) una Struggente Storia d'Amore.
Sono i romanzi più venduti.

Renato Di Lorenzo

Ho scritto nell’introduzione a un mio manuale precedente ("Scrivete un Bestseller", Metamorfosi, 2012) che scrivere è splendido, e che lo è anche perché uno scrittore di successo è un uomo libero, padrone del suo tempo oltre che dei suoi pensieri.
In questo volume entriamo nel dettaglio: quale genere scegliere? Si pensa di solito che per vendere molte copie di un libro si debba scrivere un thriller. Non è vero: negli Stati Uniti più della metà dei romanzi venduti sono romanzi d’amore (romance, li chiamano), con oltre 2000 nuovi titoli che vanno in libreria ogni anno.
Ancor più importante: contrariamente ad altre forme di fiction, nelle quali un nuovo autore stenta moltissimo a farsi apprezzare dagli editori, qui viceversa gli editori sono sempre alla ricerca di nuovi talenti, di nuove Nora Roberts e Barbara Delinski, di nuove Sveva Casati Modignani diremmo noi.
Quindi, se è pur vero che in Italia oggi scrive gialli un romanziere su tre, sarebbe opportuno che chi si accinge a scrivere lo faccia avendo in mente quale sarà il mercato futuro, e il mercato futuro per l’Italia è quello che è il mercato odierno negli Stati Uniti.
Come disse una volta Andreotti: l’Italia è una Repubblica fondata sul ritardo. Quindi chi si accinge a scrivere, sarebbe bene che ci provasse con un romance. E’ per questo che, dopo il successo del mio Scrivete un Best Seller, ho deciso di specificare quali siano le ricette per scrivere in particolare un grande romanzo d’amore. Credete che sia facile? Come la solito, non lo è per niente. Però ho cercato di puntualizzare bene gli accorgimenti specifici da tener presente, soprattutto come fare a scrivere un genere così particolare evitando di cadere nel cliché, che fornisce poi sempre un risultato abbastanza grottesco. Mi piacerebbe – lo confesso - anche che voi riusciste a scrivere romance pur rimanendo mainstream, cioè pur avendo il vostro racconto un valore letterario, un po’ come succedeva nell’ottocento per le sorelle Brontë o per Jane Austen o, poi, per Tolstoi o Henri James, che sapevano, sì, scrivere di passione, ma senza cadere mai nel feuilleton.
E’ per questo che commenteremo soprattutto grandi libri, piuttosto che i romanzi – a volte scadenti – che inondano le edicole.
Riusciremo nell’impresa?
Chissà.
Ma io non mi imbarco mai in una avventura senza finire ciò che ho incominciato.
In bocca al lupo, quindi!

Puoi acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.